Open Lab
Il format di attività digitali Open Lab è ideato in collaborazione con ospiti d’eccezione, interpreti dei diversi ambiti della creatività contemporanea, dal design alla scrittura, pensato per essere svolto interamente su Instagram!
Nato nel contesto del primo lockdown, nel 2020, Open Lab è un format originale di Palazzo Grassi - Punta della Dogana pensato per essere realizzato in qualunque momento e in qualunque parte del mondo, con attività che rimangono sempre accessibili sulla pagina Instagram di Palazzo Grassi e con un e-book gratuito.
I creativi che, negli anni, hanno proposto le diverse attività sono Olimpia Zagnoli, Giulio Iacchetti, studio saòr, Ryoko Sekiguchi, Erik Kessels, Emiliano Ponzi, Marco Cappelletti, Livia Satriano, Davide Trabucco, Kensuke Koike, Stephanie Harrison/The New Happy ed Elisabetta Vedovato.
Scorri per scoprirli!
Olimpia Zagnoli
Libro viola incontra bottiglia verde
L'illustratrice Olimpia Zagnoli propone il laboratorio Libro viola incontra bottiglia verde, che invita a riflettere su come un incontro causale tra due o più oggetti domestici possa suggerire una combinazione cromatica insolita.
Giulio Iacchetti
Timidi piccoli e fragili percorsi espositivi domestici
Il designer Giulio Iacchetti propone il laboratorio Timidi piccoli e fragili percorsi espositivi domestici. La sfida: "Diventare curatori di piccole mostre domestiche. I materiali sono recuperabili nelle nostre case. Le micro mostre si potranno facilmente allestire e disallestire, sono a basso impatto ecologico ma ad alto coefficiente di pensiero laterale... Provare per credere!"
studio saòr
Equilibri astratti
Il team dello studio saòr propone il laboratorio Equilibri astratti, che invita a osservare le attività quotidiane e creare mappe e diagrammi dello spazio che ci circonda. La missione? Creare piccole grafiche astratte: una memoria schematica di questo periodo di pausa forzata.
Ryoko Sekiguchi
Perchè si mangia?
La scrittrice Ryoko Sekiguchi propone il laboratorio di scrittura Perché si mangia? e ci invita a viaggiare con la fantasia e il palato e a scoprire perché riflettere sul cibo è pensare al mondo. Prendendo ispirazione dai testi di Ryoko, immagineremo una ricetta, una pièce teatrale o una serata a tema!
Erik Kessels
Favolosi fallimenti
Erik Kessels presenta l'Open Lab Favolosi fallimenti e ci invita a riflettere su come possono ispirarci gli errori e come possiamo renderli opere d’arte!
Emiliano Ponzi
Memorandus
Emiliano Ponzi, illustratore e autore, presenta Memorandus e invita a riflettere su memoria e desiderio.
Marco Cappelletti
Nuovi codici
Il fotografo Marco Cappelletti presenta l'Open Lab Nuovi codici e ci invita ad osservare lo spazio esterno e a riflettere sui nuovi codici che lo caratterizzano.
Livia Satriano
A book is a book is a book
Con Libri Belli, Livia Satriano conduce l'Open Lab A book is a book is a book chiamandoci a riflettere sull'oggetto-libro, che tanto ci ha tenuto compagnia durante l'anno trascorso, sulle sue vite segrete e "materiche" e sui tanti significati che possiamo attribuire ad un libro.
Davide Trabucco
Genealogia delle immagini
Davide Trabucco di Conformi conduce l'Open Lab Genealogia delle immagini dedicato alle immagini e all’uso dell'immaginazione, invitandoci i a riflettere sulle immagini e sulle analogie che possono nascere da esse.
Kensuke Koike
Tra me e te
L'artista Kensuke Koike con Tra me e te ci invita a sperimentare con le immagini per creare collage inaspettati, oggetti animati e composizioni dettate dalla sorte, svelando il suo processo creativo e le tecniche che utilizza per realizzare le sue opere.
The New Happy
The Art & Science of Happiness
The New Happy propone The Art & Science of Happiness, un'attività divisa in tre giornate che invita a compiere azioni semplici, ma essenziali per cogliere il potere di cambiamento.
Elisabetta Vedovato
Art Collection of Everyday Life
La creativa Elisabetta Vedovato presenta Art Collection of Everyday Life e ci invita a costruire il nostro catalogo d’arte della vita quotidiana, a partire da una collezione di… dettagli.