“Chronorama Redux” è il progetto espositivo che propone uno sguardo contemporaneo sulle opere di “CHRONORAMA” attraverso i lavori di quattro artisti: Tarrah Krajnak, Eric N. Mack, Giulia Andreani e Daniel Spivakov.
Tempo di lettura
5 min
Il nucleo di immagini storiche della mostra "CHRONORAMA" è posto in dialogo con “Chronorama Redux”, un progetto che propone uno sguardo contemporaneo sulle opere di “CHRONORAMA” attraverso i lavori di quattro artisti: Tarrah Krajnak, Eric N. Mack, Giulia Andreani e Daniel Spivakov.
Le opere sono collocate lungo il percorso fotografico proposto da “CHRONORAMA”, come interludi che irrompono nel suo ritmo cronologico creando un corto-circuito visivo. “Chronorama Redux” propone uno sguardo contemporaneo sulle opere di “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo”, la mostra, curata da Matthieu Humery, che la Pinault Collection dedica ai leggendari archivi Condé Nast recentemente acquisiti e presentati per la prima volta al pubblico in questa occasione.
Tra loro, solo Tarrah Krajnak pratica la fotografia come metodo artistico. L’atto fotografico è uno strumento per testimoniare prima e registrare dopo. Daniel Spivakov introduce la fotografia sulla sua tela come un supporto simbolico all’esplosione cromatica che fa scaturire dalla pittura. Per Giulia Andreani, l’immagine e, soprattutto, i ritratti sono una fonte d’ispirazione per progettare i suoi affreschi popolati da personaggi che estrae da vecchi album di famiglia o archivi fotografici. Con riferimenti più vicini alla moda, Eric N. Mack prende in prestito immagini che raccoglie dalle pagine delle riviste e le integra con le sue sculture tessili.
a cura di Matthieu Humery
Co-edito da Saint Laurent, Palazzo Grassi e Marsilio Arte
Con il sostegno di Saint Laurent by Anthony Vaccarello
Il catalogo, con una prefazione scritta da François Pinault, Francesca Bellettini & Anthony Vaccarello, presenta i lavori inediti di quattro artisti, Giulia Andreani, Tarrah Krajnak, Eric N. Mack e Daniel Spivakov, invitati a concepire un intervento site-specific per gli spazi di Palazzo Grassi.
La pratica dei quattro artisti invitati viene analizzata nel catalogo, disegnato dallo studio newyorkese Shahid and Kraus, attraverso i contributi testuali di KJ Abudu, Matthieu Humery, Daniel Kehlmann, Christina-Marie Luemen, Hans Ulrich Obrist, Kate Palmer Albers, Bruno Racine e Julian Schnabel. Il volume è illustrato dalle vedute dell’allestimento a Palazzo Grassi e dalle immagini fotografiche che hanno ispirato i lavori site-specific di Giulia Andreani, Tarrah Krajnak, Eric N. Mack e Daniel Spivakov.
Palazzo Grassi
Campo San Samuele 3231, Venezia
Vaporetto: San Samuele, Sant'Angelo
Punta della Dogana
Dorsoduro 2, Venezia
Vaporetto: Salute
Teatrino di Palazzo Grassi
San Marco 3260, Venezia
Vaporetto: San Samuele, Sant'Angelo
Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19. Ultimo ingresso ore 18:15. Chiusi il martedì e il 25 dicembre.