L’artista e regista Ali Cherri presenta nell’atrio di Palazzo Grassi la sua performance The Book of Mud. Usando il fango come metafora per uno stato intermedio, né terra, né acqua, la performance esplora il passato e come esso si inscrive fisicamente: erodendo, modellando, riformando, diventando sé stesso attraverso lo sconvolgimento e la distruzione. Una storia di geografie in perpetuo mutamento, di forze elementari e di terreni che si crepano, rimbombano e si frantumano nel corso di millenni in nuove formazioni topografiche. Se il fango avesse una memoria propria, cosa potrebbe ritenere degno di essere ricordato?
The Book of Mud è una performance musicale con la partecipazione di due narratori e un musicista che intreccia voce, racconto e suono e trasforma l'atrio in uno spazio di ascolto e memoria.
La performance è preceduta, alle ore 16.00 al Teatrino, da un incontro tra Ali Cherri e Bruno Racine, direttore di Palazzo Grassi — Punta della Dogana, moderato da Christina Hainzl (University Krems).
Performance co-prodotta da @librairie7l & @festivaldautomne 2024.