Michele Sambin
Chiudi Michele Sambin, still
Proiezione
Giovedì 25 settembre
Teatrino

I mille piani del cinema indipendente italiano (1961-1982)

15.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Members 30 minuti prima dell'inizio.

Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita un pomeriggio di proiezioni e incontri dedicati al cinema indipendente italiano degli anni Sessanta e Settanta. 

La tavola rotonda con artisti e filmmaker è accompagnata, prima e dopo, dalla proiezione di alcuni dei loro film e di opere riscoperte e poco viste dal grande pubblico. Condotto da Cosetta Saba (Università degli studi di Udine) e Carmelo Marabello (Università Iuav di Venezia), l'incontro vede la partecipazione del regista e professore di americanistica Massimo Bacigalupo, i filmmaker Tonino De Bernardi, Alfredo Leonardi, Roberto Nanni e il filmmaker e registra teatrale Michele Sambin

L'evento, organizzato dall'Università Iuav di Venezia e dall'Università degli studi di Udine, nasce all'interno della ricerca Un caso di storia minore? Agentività e dissidenze del cinema "indipendente" italiano tra arte, controinformazione, circuiti di fruizione e pratiche del fuori formato (1961-1976), finanziata dal MUR col bando PRIN 2022. 

altri eventi in "proiezione"