"Atlantide" di Yuri Ancarani
Proiezione
14/06-29/09/2022
Teatrino

Yuri Ancarani: proiezioni e masterclass

Il regista e video-artista Yuri Ancarani è protagonista di un ciclo, proposto da Palazzo Grassi, di incontri, proiezioni del suo film Atlantide (2021, 104’) e Masterclass per lavorare sul linguaggio audio-visivo e prendere consapevolezza delle modalità e degli strumenti di produzione cinematografica.

  • 14-17/06: La Masterclass si sviluppa a partire dalla visione del film del regista, Atlantide. Gli studenti esplorano il territorio lagunare con uno sguardo da registi, per produrre, in una seconda fase, dei materiali video originali da analizzare e montare insieme all'artista.
  • 16 - 23/06, 07-14/07, 29/09: Proiezione di Atlantide, film nato senza sceneggiatura e girato a Venezia. L’opera segue le vicende di Daniele, un giovane che abita a Sant’Erasmo, un’isola della laguna, emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un’intensa vita di svaghi, che si esprime nella religione del "barchino": un culto incentrato sull’elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Ogni barchino è il centro di una particolare socialità, diventando un vero e proprio fenomeno che caratterizza la gioventù veneziana e i suoi riti di passaggio, accompagnata da una colonna sonora elaborata con i contributi del producer italiano Sick Luke, Lorenzo Senni e Mirco Mencacci.
  • 22/09: La proiezione di Atlantide è seguita da un incontro dedicato ai temi dell’adolescenza, del disagio e del dolore propri della sensibilità giovanile, con la partecipazione di Yuri Ancarani con Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicanalista, e Luigi Zoja, psicoanalista e saggista.
  • 22-23/09: Masterclass di due giorni per studenti e professionisti, le cui lezioni si focalizzano sull'analisi di alcuni cortometraggi di Yuri Ancarani e sono accompagnate da sessioni di dibattito e discussione dall'alto valore formativo.