When There Is No More Music to Write, and Other Roman Stories (2022) (film still)
Chiudi When There Is No More Music to Write, and Other Roman Stories (2022) (film still)
Proiezione
Venerdì 12 aprile
Teatrino

To pursue a here elsewhere – due film di Éric Baudelaire

In occasione dell’ottava edizione del progetto artistico Mind the Gap, la serata di proiezioni propone al pubblico due opere del regista franco-americano Éric Baudelaire. Realizzate a distanza di dieci anni l’una dall’altra ma concepite come un dittico, The Anabasis of May and Fusako Shigenobu, Masao Adachi and 27 Years Without Images (2011, 66’) e When There Is No More Music to Write, and Other Roman Stories (2022, 59’) vengono in quest’occasione proiettate insieme per la prima volta e in presenza dell’artista. Entrambi i film raccontano di eventi che collegarono le avanguardie politiche e artistiche tra il 1968 e il 1978, una decade segnata dalla lotta armata e dall’innovazione radicale nel cinema e nella musica sperimentale. Realizzate attraverso interviste con protagonisti dell’epoca, materiali d’archivio e super 8 girati da Baudelaire stesso in Giappone, Libano e Italia, queste opere aprono una riflessione sulle eredità di quegli anni di lotta politica e su come si relazionano con le urgenze del presente. 

Éric Baudelaire (Salt Lake City, 1973) è un artista e filmmaker che vive e lavora a Parigi. Dopo essersi formato in scienze politiche, si è affermato come artista visivo attraverso una pratica investigativa che utilizza diversi media, come stampa, fotografia, immagini in movimento, installazione e performance. Nel 2019 ha ricevuto il premio Marcel Duchamp e nel 2023 ha pubblicato la monografia Make, Do, With per Paraguay Press.

A cura di Lorenzo Lazzari, l’incontro è realizzato nell’ambito di Mind the Gap, un progetto avviato nel 2017 da Augusta Eniti (Altreforme). In collaborazione col Master MOVIES – Moving Images Arts (Università Iuav di Venezia).