
Programma di visite / Parigi autunno 2025
Riservato ai Members Pinault Collection.
Tariffa individuale : 165 euro
Dal venerdì 24 al sabato 25 ottobre, la Pinault Collection ti propone un percorso personalizzato e riservato ai Members. Per 2 giorni, avrai l'occasione di visitare insieme a noi la nuova mostra della Bourse de Commerce, Minimal, il percorso "hors les murs" di Art Basel Paris nel jardin des Tuileries, la mostra Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Pontus Hulten e la fiera Art Basel Paris, entrambe al Grand Palais.
Venerdì 24 ottobre - nel cuore della Rive Droite - Bourse de Commerce e Jardin des Tuileries.
Al mattino, prima di iniziare la nostra visita guidata a porte chiuse alla scoperta della mostra Minimal, alla Bourse de Commerce, ci ritroveremo intorno a una "petit déjeuner" al ristorante La halle au grains, situato all'ultimo piano dell'edificio, con vista sulle Halles. Saremo accolti dall'équipe curatoriale della Pinault Collection per un momento conviviale che ci immergerà nel cuore della collezione.
La mostra Minimal riunisce un'eccezionale selezione di opere della Pinault Collection, in dialogo con lavori provenienti da prestigiose collezioni e ripercorre la diversità del movimento Minimalista a partire dagli anni '60, quando un'intera generazione di artisti diede avvio a un approccio radicale all'arte.
Durata della visita : 1.30
Pausa libera per il pranzo.
Nel pomeriggio, spostandoci verso il Jardin des Tuileries, visiteremo la mostra "Hors les murs" della fiera Art Basel Paris, organizzata in collaborazione con il Musée du Louvre. Scopriremo una ventina di artisti internazionali in una mostra a cielo aperto. Alla fine del percorso, la nostra guida ci introdurrà la visita della fiera Art Basel, che svolgeremo liberamente il sabato pomeriggio.
Durata della visita: 1.30
Per non farci mancare nulla, a seguito del percorso di visita andremo a scoprire la fiera Offscreen, dedicata alla fotografia alla Chapelle Saint-Louis de la Salpêtrière.
Sabato 25 ottobre - Grand Palais
Al mattino, visiteremo la mostra Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Pontus Hulten al Grand Palais. La mostra co-prodotta dal Centre Pompidou, rievoca il percorso della coppia Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, uniti oltre che nel privato anche dalla loro visione comune della creazione come un atto di ribellione contro le norme stabilite dell'arte, attraverso la figura di Pontus Hulten, che ne condivideva la visione artistica. Pontus Hulten, primo direttore del Centre Pompidou, già direttore di Palazzo Grassi nel 1984, lungo la sua carriera fornisce un sostegno incondizionato a Saint Phalle e Tinguely con l'acquisto di opere, retrospettive dedicate, cartes blanches e appoggia diversi progetti come La Fontaine Stravinsky (1983), ai piedi dell'edificio.
Pausa libera per il pranzo.
Al piano terra del Grand Palais, visiteremo liberamente l'emblematico salone dell'arte nel rispetto dell'identità parigina e della scena culturale.
Riservato ai Members Pinault Collection.
Tariffa individuale : 165 euro
La tariffa include il pass individuale Day Ticket ad Art Basel Paris, le visite guidate dedicate in italiano e la prima colazione del venerdì mattina alla "Halle aux grains", con accoglienza istituzionale.
Questa tariffa è valida anche per eventuali accompagnatori dei possessori della Membership Card.
Le spese di viaggio A/R, di pernottamento, di trasposto locale, ristorazione ed eventuali extra non sono incluse nella tariffa di partecipazione.
Siamo disponibili a fornire un elenco di alberghi e ristoranti, qualora ne aveste necessità.
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e le adesioni verranno chiuse al completamento dei posti disponibili.
Per queste ragioni, vi invitiamo cortesemente a confermare la vostra partecipazione il prima possibile, entro il 25 luglio contattandoci a membership@palazzograssi.it
tel. 0412401347 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 15).