"Più libri più Laguna" è la rassegna culturale nata nel 2024 dalla collaborazione tra Palazzo Grassi — Punta della Dogana e Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, insieme alla Libreria MarcoPolo.
Il nuovo incontro vede la partecipazione della giornalista e scrittrice argentina Mariana Enriquez, autrice di “Un luogo soleggiato per gente ombrosa”, bestseller internazionale in uscita il 2 settembre per Marsilio Editori, e della scrittrice americana Helen Phillips, creatrice del romanzo distopico “Um” in uscita per nottetempo il 12 settembre, in dialogo con Chiara Valerio, curatrice del progetto.
Se Mariana Enriquez è la signora dell'horror contemporaneo, la scrittrice che più di ogni altra ha raccontato come la storia, quella che gli esseri umani vivono quotidianamente genera mostri, fantasmi e altre creature d'ombra, allo stesso modo Helen Philips lo fa ambientando le sue narrazioni in un futuro prossimo, pieno di orrori, ma purtroppo conseguente al presente che l’umanità costruisce giorno dopo giorno. Tra memoria e immaginazione, la letteratura come forma di alternativa. Il queer degli umani e quello delle macchine. Le alterazioni delle piante e le allucinazioni dell'intelligenza artificiale.