Omar Gabriel, musicista e sound artist, porta al Teatrino la performance (p)repaired piano presentata nell’ambito della partnership tra Palazzo Grassi con Centrale Fies, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e BHMF per il sostegno alla fellowship Agitu Ideo Gudeta.
Omar Gabriel è musicista e sound artist di origine giamaicana, italiana e brasiliana. Il suo loro lavoro origina del suono e dalla musica come pratica di ascolto e si configura come una lente d'ingrandimento sul mondo e sull’esperienza di esso. Si ramifica in molte altre direzioni e media, come la performance corporea e il cinema. La ricerca riflette sulla rifrazione dell'identità e dei ricordi e su come questi si intrecciano con l'esperienza dei corpi diasporici e queer.
(p)repaired piano è un'opera musicale performativa che nasce dall'incontro di due corpi strumentali, il berimbau e il pianoforte. Questo lavoro esplora l'idea di transcorporeità come possibilità di essere multipli: una riflessione sull'esperienza del corpo diasporico e sulle pluralità di identità al suo interno. Come un cesto, tenuto insieme dal suo patrimonio e dal suo passato, ma costantemente riempito da nuovi incontri.