conferenza
Incontro
Mercoledì 4 febbraio 2026
Teatrino

Nuove riflessioni sulla ceramica di Lucio Fontana

Ore 17-19.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Posti limitati riservati ai sostenitori della Collezione Peggy Guggenheim. 

Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Members Pinault Collection 30 minuti prima dell'inizio.

La conversazione si terrà in italiano con traduzione simultanea in inglese. Il keynote speech di Edmund de Waal si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano.

In occasione della mostra in corso, la Collezione Peggy Guggenheim presenta Nuove riflessioni sulla ceramica di Lucio Fontana, un incontro dedicato al ruolo unico e complesso che la ceramica ha avuto nella vita, nell’opera e nell’eredità di Fontana.

L’evento riunisce studiosi e studiose che, in una modalità dialogica di condivisione e scambio, offriranno il loro contributo per una nuova interpretazione dei lavori in ceramica di Fontana.

Intervengono: Raffaele Bedarida, Ricercatore presso la Sapienza Università di Roma; Luca Bochicchio, Ricercatore presso l'Università di Verona e direttore scientifico della Fondazione Museo Ceramica Savona; Elena Dellapiana, professoressa ordinaria di Storia dell’Architettura e del Design al Politecnico di Torino; Paolo Scrivano, professore associato di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano; Yasuko Tsuchikane, professoressa associata alla Cooper Union for the Advancement of Science and Art di New York. Modera Sharon Hecker, storica dell’arte, curatrice dell’evento e della mostra Mani-fattura: le ceramiche di Lucio Fontana, presentata alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 2 marzo 2026.

Conclude l’incontro un keynote speech di Edmund de Waal, scrittore, artista e ceramista di fama internazionale, che attraverso la presentazione dei suoi lavori illustrerà le potenzialità espressive della ceramica e il fascino senza tempo di questo materiale.

altri eventi in "incontro"

  • Incontro
    Un martedì al mese da ottobre 2025 a giugno 2026
    Teatrino

    Casa delle parole 2025/2026

    Ogni mese, da ottobre a giugno, Casa delle parole porta al Teatrino letture tematiche di testi letterari provenienti da tutto il mondo.

  • Incontro
    Dal 1 dicembre al 4 gennaio 2026
    Palazzo Grassi

    Merry Membership Month

    Con la Membership Card fai un regalo speciale e immergiti ai confini dell’arte contemporanea!