Ispirandosi alle tematiche della mostra “Paulo Nazareth. Algebra” a Punta della Dogana, Palazzo Grassi vi invita a partecipare a una passeggiata tematica in città, accompagnati dall’équipe del museo.
L'itinerario inizia ai Magazzini del Sale, il luogo in cui l'“oro bianco” è stato conservato per decenni: oggi questo sito storico ospita la mostra Nalini Malani – Of Woman Born, evento Collaterale della Biennale Arte 2026, presentato dal Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi, in cui le immagini vengono proiettate direttamente sulle pareti dei depositi antichi e sulle loro incrostazioni di sale.
La seconda tappa è l'Abbazia di San Gregorio, dove il Ministero della Cultura dell'Arabia Saudita presenta A Necessary Fiction: Maps, Art and Models of our World — una mostra sulla cartografia dalla prima età moderna alla rivoluzione digitale.
Il percorso si conclude a Punta della Dogana con una visita tematica a museo chiuso alla mostra dedicata all’artista brasiliano e con l’accesso esclusivo alle terrazze.
Programma:
Ore 16.45: ritrovo ai Magazzini del Sale e visita guidata a tema.
Ore 17.30: visita all'Abbazia di San Gregorio e visita guidata a tema.
Ore 18.00: visita guidata a museo chiuso a Punta della Dogana con accesso finale alle terrazze.