Matisse/Jazz
Concerto
Sabato 28 febbraio 2026
Teatrino

Veneto Jazz — Matisse/JAZZ

Ore 18.00 / 19.00 / 20.00

Intero: 23€ + prevendita 
Ridotto: 18€ ridotto + prevendita (under 26, over 65, studenti, residenti nella Città Metropolitana di Venezia, Member Pinault Collection)

Prevendite: circuito Ticketone

Veneto Jazz +39 366 2700299 

jazz@venetojazz.com | www.venetojazz.com

Veneto Jazz nell’ambito della rassegna JAZZ& presenta “Matisse/JAZZ”, una video-installazione dedicata agli ultimi anni della vita del grande pittore Henri Matisse, quando - quasi ottantenne, in mezzo alla guerra e ad una malattia che non gli dava pace - compose il bellissimo Album di gouaches découpées (tempere ritagliate), intitolato JAZZ (Editore Teriade, 1947).

Matisse seguendo la sua passione e la "joie de vivre" sempre con lui, è riuscito a superare ogni cosa, trasformando i limiti in risorse. Seduto sulla sedia a rotelle, ha incominciato a ritagliare con grandi forbici, forme essenziali e poetiche, dentro a fogli di carta dipinti a tempera con i "suoi" colori. Per lui era come immergersi direttamente nel colore, come "uno scultore entra nella materia". Inventava così, quasi senza accorgersene, un nuovo linguaggio che avrebbe rivoluzionato la storia dell'arte.

L'album Jazz è concepito quasi come una partitura. Consiste di 21 tavole di colori puri, assemblate da Matisse con un ritmo musicale, poiché separate tra loro da pensieri scritti con la sua grande calligrafia, spinta fino al punto di divenire disegno. Scopo preciso: attenuare quella possibile saturazione visiva, che lui temeva, dovendole accorpare tutte in un libro.

L'idea dell'installazione nasce da un progetto teatrale che la regista e scenografa di teatro musicale Mietta Corli ha costruito su questo Album - definito da Matisse "la forma di una messa in scena" - dove Matisse è come osservato al lavoro nel suo studio, e nello stesso tempo si ha la sensazione di entrare nelle pagine dell'Album, immergendosi nelle forme. Un progetto a metà tra un film e uno spettacolo di teatro musicale, con un'azione scenica dal vivo immersa all'interno delle proiezioni video.

Da qui la particolarità della video-installazione allestita al Teatrino di Palazzo Grassi: un interprete dal vivo (Patrizio Roversi) evoca visivamente l'immagine di Matisse al lavoro nel suo studio, una presenza che vorrebbe essere lieve e poetica come la solarità degli 80 anni di Matisse...

Matisse/JAZZ
regia e impianto visivo di Mietta Corli
con la partecipazione dal vivo di Patrizio Roversi
musiche di Jan Garbarek
voci fuori campo di Hendry Proni e Marco Rebecchi
e la collaborazione dello storico dell’arte Tomaso Montanari

Allestimento tecnico a cura di Ideogamma e Andrea Furlanetto Service 

Veneto Jazz nell’ambito della rassegna JAZZ& presenta “Matisse/JAZZ” con il sostegno di Consorzio Tutela Piave Dop e Fondazione Villa Salus. 
Si ringrazia per la collaborazione il Centre de Formation Professionnelle aux Techniques du Spectacle (CFPTS) di Parigi per la condivisione di alcuni elementi scenici.
Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione Sergio Metalli, Anusc Castiglioni e Max Zanelli.