In occasione della mostra in corso, la Collezione Peggy Guggenheim presenta Nuove riflessioni sulla ceramica di Lucio Fontana, un incontro dedicato al ruolo unico e complesso che la ceramica ha avuto nella vita, nell’opera e nell’eredità di Fontana.
L’evento riunisce studiosi e studiose che, in una modalità dialogica di condivisione e scambio, offriranno il loro contributo per una nuova interpretazione dei lavori in ceramica di Fontana.
Intervengono: Raffaele Bedarida, Ricercatore presso la Sapienza Università di Roma; Luca Bochicchio, Ricercatore presso l'Università di Verona e direttore scientifico della Fondazione Museo Ceramica Savona; Elena Dellapiana, professoressa ordinaria di Storia dell’Architettura e del Design al Politecnico di Torino; Paolo Scrivano, professore associato di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano; Yasuko Tsuchikane, professoressa associata alla Cooper Union for the Advancement of Science and Art di New York. Modera Sharon Hecker, storica dell’arte, curatrice dell’evento e della mostra Mani-fattura: le ceramiche di Lucio Fontana, presentata alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 2 marzo 2026.
Conclude l’incontro un keynote speech di Edmund de Waal, scrittore, artista e ceramista di fama internazionale, che attraverso la presentazione dei suoi lavori illustrerà le potenzialità espressive della ceramica e il fascino senza tempo di questo materiale.