Modello Organizzativo 231

Ph. Marco Cappelletti, © Palazzo Grassi

Modello Organizzativo 231

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

Il D.Lgs. 231/2001 (“Decreto”) ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa delle società per determinati reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio, da parte di soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi.

Al fine di assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione dei reati contemplati nel Decreto, il Consiglio di Amministrazione di Palazzo Grassi S.p.A. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello 231”), da ultimo aggiornato in data 13 settembre 2023, di cui è parte integrante e principio generale inderogabile il Codice Etico, che definisce i principi e i valori fondanti dell’etica aziendale, nonché le regole di comportamento e le norme di attuazione in relazione a tali principi.

Tutti coloro che operano per conto o in favore di Palazzo Grassi S.p.A., o che con lo stesso intrattengono relazioni di affari, ciascuno nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità, sono chiamati al rispetto dei principi e delle prescrizioni contenute nel Codice stesso.

La responsabilità della vigilanza sul funzionamento, l'osservanza e l’aggiornamento del Modello 231, che include il Codice Etico, è stata affidata ad un Organismo di Vigilanza, al quale possono essere segnalate eventuali violazioni del Modello 231 e/o del Codice Etico.