Long Playing
Chiudi Long Playing
Concerto
Lunedì 6 maggio
Lunedì 20 maggio
Lunedì 3 giugno
Teatrino

Long Playing

19.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il Teatrino presenta una nuova rassegna musicale a cura di Nicola Di Croce e Francesco Bergamo (SSH! Sound Studies Hub, Università Iuav di Venezia) con tre appuntamenti dedicati all’ascolto, che prendono il titolo dal formato standard di un disco su vinile (LP), una sorta di unità di misura temporale che, a partire dal secondo dopoguerra, ha segnato la modalità di fruizione e ascolto di un album musicale. Nonostante l’evoluzione dei supporti, dalle musicassette fino ai compact disc e poi allo streaming, la durata di un album si è comunque sempre confrontata con il tempo a disposizione di un vinile a 33 giri. Questo tempo, non superiore ai 25 minuti per lato, rappresenta ancora oggi la finestra temporale media dell’ascolto di un album. “Long Playing” riporta l’ascolto a una dimensione comunitaria, invitando all’esperienza di un intero album musicale in uno spazio condiviso. 

 La rassegna offre una selezione di musica di ricerca (sperimentale, modern classical, ambient, drone, field recording, etc.) e si articola in tre eventi in cui l’ascolto degli album dai supporti diversi come il CD, vinile o musicassetta è accompagnato da una breve presentazione del lavoro degli artisti. 

 

Programma della rassegna musicale:

 

Lunedì 6 maggio, alle 19.00

Spiralis Aurea di Stefano Pilia (Die Schachtel, 2022). 

Lunedì 20 maggio, alle 19.00

Ma di Fabio Perletta e Luigi Turra (901 Editions, 2020). 

Lunedì 3 giugno, alle 19.00

Sky Flesh di Marta De Pascalis (light-years, 2023). 

altri eventi in "concerto"

  • Evgueni Galperine
    Chiudi Evgueni Galperine
    Concerto
    Sabato 18 maggio
    Teatrino

    Musica nuova a Palazzo

    Evgueni Galperine
    Chiudi Evgueni Galperine

    Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta il secondo incontro di una rassegna musicale a cura del cantante basso franco-americano Nicholas Isherwood, che offre una rilettura del patrimonio di alcuni dei compositori più eminenti del XX secolo attraverso un dialogo tra generazioni.