Incroci di Civiltà 2017
Chiudi ph: Gelareh Kiazand
Incontro
31/03/2017 - 21:00
Teatrino

Incroci di Civiltà 2017

Il Festival Incroci di Civiltà presenta una selezione degli ultimi lavori di Abbas Kiarostami, uno dei più acclamati maestri del cinema contemporaneo.

Abbas Kiarostami

Nato a Teheran nel 1940, attivo in ambito cinematografico già dagli anni Settanta, quando lavora per il Kanun, un istituto governativo specializzato in produzioni rivolte all’infanzia, grazie al quale gode di straordinaria libertà creativa. Diventa noto al pubblico internazionale solo a partire dagli anni Novanta – suoi sono capolavori come Dov’è la casa del mio amico?Close UpE la vita continua o Il sapore della ciliegia – egli è stato in realtà un artista “totale”, capace di plasmare un senso con ogni materia espressiva, dalla poesia alla fotografia, dalla video art al teatro. In particolare negli ultimi anni prima della recente scomparsa, il suo impegno di artista si è rivolto verso la realizzazione di brevi opere audiovisive accomunate dalla volontà di cogliere del quotidiano le venature più profonde.

Per la prima volta raccolti in un unico programma di proiezioni e con diverse anteprime nazionali - tra cui un brano del suo ultimo film ancora inedito 24 Frames – questi haiku visivi vengono alternati nella lettura in italiano e in persiano di componimenti poetici altrettanto brevi e folgoranti scritti da Kiarostami sempre nel medesimo periodo. Il risultato è un susseguirsi d’immagini che rincorrono il potere delle parole e di parole che innescano la forza delle immagini nel segno della forma essenziale e della ricerca di improvvise epifanie.

Programma a cura di Marco Dalla Gassa
Poesie di Abbas Kiarostami scelte e tradotte da Riccardo Zipoli
Leggono: Reza Rashidi e Claudia Bellemo