Incontro con Francesco e Gianrico Carofiglio - Il museo di carta
Incontro
27/10/2010 - 21:00
Palazzo Grassi

Incontro con Francesco e Gianrico Carofiglio - Il museo di carta

"Dipingere o scrivere per me sono in fondo la stessa cosa. Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo. Raccontare delle storie." (Dino Buzzati)

A metà strada tra reading, performance e conversazione, i due scrittori Francesco e Gianrico Carofiglio, autori di libri amatissimi dai lettori italiani, trascinano il pubblico in un’avventura sorprendente, dove parole e immagini si intrecciano in una spirale di narrazioni, alla scoperta di un Museo di carta fatto di una moltitudine di storie.

Francesco Carofiglio (Bari, 1964)
Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Oltre a Ritorno nella valle degli angeli (Marsilio 2009) e L'estate del cane nero (Marsilio 2008), ha pubblicato per Rizzoli nel 2005 il romanzo With or Without you e nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con il fratello Gianrico.

Gianrico Carofiglio (Bari, 1961)
È magistrato, scrittore e senatore italiano. Con Sellerio ha pubblicato i gialli dell’avvocato Guerrieri (Testimone inconsapevole, 2002; Ad occhi chiusi, 2003; Ragionevoli dubbi, 2006), L’arte del dubbio (2007) e Le perfezioni provvisorie (2010). Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Bancarella 
con Il passato è una terra straniera (Rizzoli). Ha scritto inoltre Né qui né altroveUna notte a Bari (2008), Il paradosso del poliziotto (2009) e, con il fratello Francesco, il graphic novel Cacciatori nelle tenebre.