DDMM
Visita guidata
5, 12, 19, 26 giugno e 4, 11, 18, 25 settembre 2023
Punta della Dogana
Extra muros

Dorsoduro Museum Mile
Le guide del Miglio

Dorsoduro Museum Mile, lo straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di arte nel sestiere di Dorsoduro che vede insieme Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana, presenta un inedito ciclo di visite guidate, condotte da Direttori e curatori delle quattro istituzioni e dedicate alle tematiche trasversali dell’arte, dall’antico al contemporaneo, attraverso le collezioni e le esposizioni in corso.

L’iniziativa “Le guide del Miglio” propone otto visite gratuite tutti i lunedì di giugno e settembre, alle ore 12, nelle quattro istituzioni del Dorsoduro Museum Mile. 

Il mese di giugno sarà dedicato al tema della luce:

  • lunedì 5 giugno alle Gallerie dell’Accademia
  • lunedì 12 giugno alla Collezione Peggy Guggenheim
  • lunedì 19 giugno a Punta della Dogana
  • lunedì 26 giugno alla Galleria di Palazzo Cini

Dalla luce livida della straordinaria “Tempesta” di Giorgione alle Gallerie dell’Accademia, si passerà alla luce surreale che illumina il capolavoro di René Magritte “L’impero della luce”,  e, attraverso, il fulgore dei fili d’oro dell’opera “Ttéia” di Lygia Pape che, come raggi, squarciano il buio nella mostra “Icônes” a Punta della Dogana, si arriverà al bagliore caravaggesco della “Cleopatra” di Artemisia Gentileschi alla Galleria di Palazzo Cini. Così i visitatori avranno l’occasione unica di viaggiare attraverso gli otto secoli del Dorsoduro Museum Mile, in un percorso inedito, raccontato dalle voci dei direttori delle diverse istituzioni.

Il mese di settembre sarà invece dedicato al tema del colore nel Dorsoduro Museum Mile:

  • lunedì 4 settembre alle Gallerie dell’Accademia
  • lunedì 11 settembre a Punta della Dogana
  • lunedì 18 settembre alla Collezione Peggy Guggenheim
  • lunedì 25 settembre alla Galleria di Palazzo Cini

Come partecipare
La partecipazione alle visite è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili e senza prenotazione, con il biglietto d’ingresso alla mostra di riferimento. Il visitatore che acquista un biglietto a pagamento in uno dei Musei del Dorsoduro Museum Mile o è titolare della Membership Card di una delle Istituzioni, ha diritto a un biglietto di ingresso a prezzo ridotto nelle altre sedi partner. Nei mesi di giugno e settembre, il biglietto d’ingresso acquistato in occasione delle giornate di visita guidata “Le guide del miglio”, sarà eccezionalmente valido per ottenere la riduzione presso le altre istituzioni nei giorni di visita guidata.