Archive of Desire, New York. Credit: Zachary Schulman
Chiudi Credit: Zachary Schulman
Performance
Giovedì 21 marzo 2024
Teatrino

Archive of Desire

Nell'ambito del programma pubblico della mostra "Ensemble" di Julie Mehretu, Palazzo Grassi presenta la prima italiana della performance Archive of Desire, prodotta da VisionIntoArt. Archive of Desire è stata commissionata dalla Fondazione Onassis nell'ambito di "Archive of Desire", un festival ispirato al poeta C. P. Cavafy, e presentata in anteprima al National Sawdust di New York il 3 e 4 maggio 2023. 
 
Archive of Desire vede Julie Mehretu insieme a Robin Coste Lewis, Vijay Iyer e Jeffrey Zeigler in un progetto multidisciplinare, inizialmente diretto da Charlotte Brathwait, che unisce musica, poesia e arte visiva. La performance trae ispirazione dall'archivio di Cavafy, rielaborando le suggestioni sonore, visive e culturali presenti nella sua poesia attraverso la recitazione, la musica dal vivo, l'elettronica e un inedito lavoro visivo. 

Chi è C. P. Cavafy?

Constantine P. Cavafy è nato ad Alessandria d'Egitto nel 1863 da genitori greci originari di Costantinopoli e la sua vita è stata caratterizzata da esperienze interculturali che hanno influenzato fortemente la sua scrittura. Cavafy ha trascorso la maggior parte della sua vita ad Alessandria d'Egitto, dove risiedeva in un quartiere in cui si mescolavano diversi stili di vita. La sua opera rispecchia la vivacità e le tensioni dei mondi che si incrociavano fuori dalla sua porta. 

La poesia di Cavafy è caratterizzata da un senso diffuso di liminalità: il suo linguaggio può essere idiosincratico, giocoso, moderno al punto da essere definito da alcuni "prosaico", ma anche nostalgico. Allo stesso modo, la sua poesia fa spesso riferimento alla storia e alla mitologia greca. Tuttavia, Cavafy è una figura di grande rilievo del modernismo e le sue opere offrono punti di vista che trascendono il loro tempo e trovano ancora oggi un'importante risonanza. La poesia è stata per Cavafy un rifugio sicuro in cui esplorare la propria omosessualità, a volte in modo esplicito, a volte con un linguaggio più cifrato. 

The Cavafy Archive 

C. P. Cavafy ha raccolto e archiviato le sue opere in modo sistematico, creando così un eccezionale patrimonio letterario e personale. L'Archivio Cavafy è costituito da manoscritti di poesie, edizioni stampate realizzate a mano, opere letterarie in prosa, articoli, studi, appunti del poeta e molto altro. L'Archivio Cavafy è stato acquisito dalla Fondazione Onassis alla fine del 2012. Questa acquisizione ha consentito di garantire la permanenza dell'archivio in Grecia e di evitare la sua potenziale frammentazione. La missione della Fondazione Onassis è rendere l'archivio accessibile a tutti e promuovere l'opera di Cavafy e il carattere del tutto universale della sua poesia. Dopo la digitalizzazione e la documentazione del fondo, la Fondazione Onassis ha pubblicato nel 2019, in greco e in inglese, la banca dati digitale dell'Archivio Cavafy, rendendo accessibile il suo patrimonio. Inoltre, la Fondazione Onassis ha inaugurato nel novembre 2023 un nuovo spazio nel cuore di Atene per ospitare in modo permanente l'archivio e la biblioteca di C. P. Cavafy e celebrare la sua opera, sostenendo anche il restauro della casa del poeta ad Alessandria.