Ravi Vaid, Nils Petter Molvaer, Marcel Vaid Foto by Frank Peters
Chiudi Ravi Vaid, Nils Petter Molvaer, Marcel Vaid Foto by Frank Peters
Concerto
Giovedì 30 novembre 2023
Teatrino

Nils Petter Molvær & Marcel Vaid
New Echo System

Gratuito

Nils Petter Molvær (tromba, elettronica)
Marcel Vaid (chitarra, batteria, campionamenti)
Ravi Vaid (elettronica)
Tom Verbruggen (strumenti autocostruiti)

Da quasi 10 anni, il musicista e autore di colonne sonore svizzero Marcel Vaid (insignito per 4 volte del premio del cinema svizzero alla miglior musica) lavora al fianco del leggendario trombettista e compositore norvegese Nils Petter Molvær (Miglior Colonna Sonora Originale agli European Film Award 2021), pioniere delle ibridazioni tra musica jazz ed elettronica, che hanno dato vita a un genere autonomo, il “Future Jazz” o “Nu Jazz”. 

La loro collaborazione si sviluppa tra tournée con i Superterz (la band d'avanguardia di Marcel Vaid), in Europa e Giappone, composizioni per il cinema, pubblicazioni di CD, e cine-concerti. Armonizzando strumenti elettronici ed acustici, i due creano uno spazio sonoro assolutamente unico, dove le loro sculture acustiche si evolvono nel momento dell'improvvisazione, da entrambi affrontata come la via maestra per oltrepassare i confini musicali, scoprire nuovi territori e costruire nuove composizioni per il cinema. 

In esclusiva per il Teatrino di Palazzo Grassi, in una serata che vede la felice collaborazione tra i progetti New Echo System e Cinema svizzero a Venezia, Vaid e Molvær  suoneranno dal vivo composizioni originali per accompagnare un programma di film sperimentali svizzeri dell'epoca del muto, realizzato per l'occasione dalla Cinémathèque suisse. 

La serata è organizzata e sostenuta dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia insieme al Consolato generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia, Palazzo Grassi – Pinault Collection e Cinémathèque suisse.