C'è un nuovo investigatore nel vasto campo del noir in Italia che parla veneziano e muove le sue indagini nella Venezia di oggi, del turismo di massa e dell’acqua alta, ma anche in quella del mito e della leggenda, tra fatti di cronaca e antichi misteri: il giornalista Alessandro Nicoli vive la prima delle sue avventure in "Il piede destro di Byron" dello scrittore e saggista veneziano Alberto Toso Fei. Il romanzo, disponibile dal 2 maggio in libreria, è edito da Marsilio. Tra Sherlock Holmes e Dylan Dog, il primo romanzo di uno dei più grandi conoscitori della storia, dei misteri e delle leggende della Serenissima.
Gli attori Andrea Pennacchi e Ottavia Piccolo "presteranno" le loro voci al protagonista e alla sua alter ego femminile in occasione della presentazione al Teatrino di Palazzo Grassi.
Le prossime presentazioni del libro con alcuni dei maggiori scrittori di gialli e di noir italiani: Carlo Lucarelli lo presenterà a Bologna (Libreria Coop Ambasciatori, 5 maggio), Giancarlo De Cataldo a Roma (Teatro Manzoni, 8 maggio), Piero Colaprico a Milano (Libreria Rizzoli, 9 maggio), Bruno Morchio a Genova (Libreria Coop Porto Antico, 10 maggio).