Ritorna EduDay, l'appuntamento che mira a mettere in diretto contatto le istituzioni culturali e museali e gli insegnanti.
L'edizione 2026 di EduDay si tiene mercoledì 3 settembre dalle ore 14 alle ore 18 nel Chiostro M9 e al Centro Culturale Candiani. Sarà un pomeriggio dedicato all’incontro tra le istituzioni culturali, i servizi per la cultura del territorio e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. In questa occasione gli insegnanti potranno avere una panoramica esaustiva sui programmi educativi proposti da Palazzo Grassi — Punta della Dogana — Pinault Collection e da tanti altri musei, centri espositivi, biblioteche, fondazioni e servizi per la cultura della regione.
Anche quest'anno l’edizione si arricchisce di un ulteriore appuntamento dedicato alla formazione docenti, in collaborazione con Minotauro – Istituto di Analisi dei Codici Affettivi, e in collaborazione con Rete Biblioteche Venezia - Piano Triennale di intervento in materia di politiche giovanili Prendo Spazio - DGR n. 66/2025 -DDR n. 36/2025. Piano di intervento "Trame urbane: storie a colori di città in movimento” Ente titolare del Piano Comune di Venezia - ATS VEN_12 Progetto "Officina delle Competenze" Ente titolare di progetto Comune di Venezia, la formazione è dedicata a tutti gli ordini scolastici.
Temi della formazione sanno il cambiamento dei modelli educativi e dei ruoli genitoriali e la relazione scuola-famiglia oggi.
Al termine dell’incontro verranno presentati dei laboratori dedicati ai ragazzi e informazioni utili all'accesso.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per le/gli insegnanti.
La formazione si terrà al quarto piano del Centro Culturale Candiani dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è prevista la prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, compilando il form a questo link.