Grand Tour con Fondazione Palazzo Strozzi
Incontro
19/11 - 20/11/2016
Teatrino

Grand Tour con Fondazione Palazzo Strozzi

Punta della Dogana presenta la seconda edizione di Grand Tour, un momento di condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni italiane e internazionali.
Per questa edizione è il Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze a proporre due giorni di attività educative progettate per vari tipi di pubblico in occasione dell'ultimo weekend della mostra Accrochage.

19 novembre
Voci fuori dal coro: Un laboratorio sul tema della libertà d’espressione diventa il pretesto per riflettere sull’uso di internet come mezzo di comunicazione libera e sui rischi di omologazione che porta con sé. Per veri social addicted!

Language through the art: Un’attività rivolta a studenti stranieri che utilizzano l’arte per imparare la lingua italiana, immersi in un'esperienza di confronto diretto con le opere in mostra. In collaborazione con l'Istituto Venezia.

Geometria mon amour: L'ultimo laboratorio per bambini alla scoperta della mostra Accrochage: cerchi, triangoli, trapezi e parallelepipedi sono gli ingredienti essenziali per inventare un mondo speciale pieno di spigoli. Sconsigliato a bambini disordinati!

L'approccio Palazzo Strozzi: A Palazzo Strozzi si sperimentano nuove modi di rapportarsi all’arte con conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità, per vivere esperienze coinvolgenti e stimolanti. Il Dipartimento Educazione del museo fiorentino si racconta in una tavola rotonda dedicata ai professionisti dell'educazione museale e a chi ama quest'appassionante mestiere!

20 novembre
A più voci:
 una visita dialogica in mostra: i partecipanti sono coinvolti attivamente nell’osservazione delle opere d'arte e invitati a capire il mondo ricorrendo all'immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive. In collaborazione con l'IRE di Venezia.

Parliamo di...: Condividere uno spazio di dialogo e di riflessione, osservare l'opera d'arte e scambiarsi opinioni: Parliamo di… è una conversazione in mostra che stimola le nostre capacità critiche e di analisi. Attività dedicata agli amanti dell'arte, esperti e non!